I Luoghi

Le Cantine d’Italia

Narzole

L’Osteria Cantine d’Italia si trovava nel paese di Narzole, sul bordo dell’altipiano stretto tra i fiumi Tanaro e Stura di Demonte, sul bordo delle Langhe, in provincia di Cuneo. I locali di quelle che furono le osterie sono ancora in attività e si chiamano, in modo più moderno, Caffetteria Umberto I, trovandosi nell’omonima via ad un portone dal Municipio. La recensione di Google lo definisce tranquillo, accogliente, informale.

Sassonia

Königsbrück

“Imboccò una strada in leggera discesa a destra della torre del municipio, abbastanza lento perché il ragazzo potesse stargli dietro. Superarono un monumento, il ponte sul Pulsnitz e uscirono dal paese.”

Truppenübungsplatz Neues Lager

Königsbrück

Il  Truppenübungsplatz Neues Lager sorge a un paio di chilometri a nord del paese di Königsbrück, Sassonia. È stato uno dei centri di addestramento militare più grandi della nazione. Fondato nel 1906 tra le brughiere e le foreste della Sassonia orientale, venne ampliato durante la rinascita della potenza militare tedesca, includendo nel perimetro sette villaggi, i cui abitanti furono trasferiti.

Scuola per carristi, poligono, installazione per la ricostituzione della unità reduci dal fronte orientale, battezzò i legionari della Indische Legion, volontari indipendentisti indiani, SS di colore che combatterono in Francia e Italia indossando il turbante.